Incontro con gli alunni della scuola elementare Giotti di Trieste

04/06/2015
Santa Croce, Trieste

Il 4 giugno, presso la sede di Santa Croce, si sono svolte le attività programmate con gli alunni frequentanti le classi terze della scuola elementare Giotti di Trieste.

Alcuni aspetti della "gita scolastica" erano già stati introdotti da una volontaria durante una lezione in classe; in quella occasione era stato spiegato l'evento terremoto con l'obiettivo di  insegnare comportamenti corretti in caso di emergenza e fornire informazioni essenziali sui movimenti tellurici e sul rischio sismico.

A Santa Croce gli alunni si sono avvicendati in una serie continua di diverse esperienze teoriche e pratiche utilizzando radio e mezzi antincendio, idranti ed estintori. Di seguito hanno assistito al montaggio di un vascone, steso e riavvolto manichette antincendio; partecipato attivamente alla lezione di una volontaria cinofila.

Visto il caldo eccezionale, si è provveduto a dare una dimostrazione di "pioggia artificiale" che ha letteralmente entusiasmato e rinfrescato alunni ed insegnanti.

All'interno della sede, gli alunni hanno inoltre seguito due lezioni teoriche rispettivamente sull'antincendio boschivo e sulle alluvioni, dimostrando interesse e partecipazione.

Per l'impegno e l'attenzione dimostrati nonchè a ricordo della bella esperienza, è stato distribuito ad ogni alunno un attestato di volontario.