Intervento formativo presso la scuola dell'infanzia "Gesù Bambino" di Pasiano di Pordenone

11 Febbraio 2015
Pasiano di Pordenone

Mercoledì 11 febbraio 2015 il gruppo comunale di Protezione civile di Pasiano di Pordenone ha organizzato un’attività formativa, seguita dalla relativa prova di evacuazione, presso la scuola dell’infanzia “Gesù Bambino” .

Otto volontari accompagnati dal coordinatore del gruppo,Roberto Momesso, hanno istruito i piccoli allievi su quali sono i pericoli che insistono sul nostro territorio ma soprattutto su quali siano i comportamenti più idonei da adottare in caso di pericolo.

L’intervento formativo, effettuato dalla volontaria Nelida (che ha preparato con grande maestria dei cartelloni per spiegare meglio i concetti di sicurezza ai bambini) è stato suddiviso fra parte teorica e gioco  e riguardava i seguenti temi: il pericolo, quali sono gli elementi pericolosi, i comportamenti di messa in sicurezza e il ruolo della protezione civile nelle situazioni di emergenza. Una volta rientrati in classe i bambini sono stati sorpresi dal suono della sirena che annunciava la prova di evacuazione, necessaria ad implementare i comportamenti corretti prima descritti dai volontari stessi.

A conclusione, dopo l’appello delle insegnanti nel punto di raccolta esterno alla scuola, i volontari hanno illustrato i mezzi in dotazione al gruppo comunale descrivendo nel dettaglio alcuni dispositivi presenti.
I piccoli allievi hanno seguito con grande attenzione ed entusiasmo le diverse spiegazioni e hanno ringraziato e salutato i volontari con un fortissimo applauso prima di rientrare nelle aule.