Nozioni di cartografia di base "Distretto MEDUNA CELLINA"

10/11/2015
Frisanco

Il giorno 26-10-15 dalle ore 20.40 alle ore 22.30 presso la sala consigliare del comune di FRISANCO  i volontari dei comuni del distretto MEDUNA CELLINA, hanno iniziato il percorso di formazione teorica "Conoscere l'uso corretto della carta topografica in abbinamento alla BUSSOLA". I volontari del distretto e del CRUCS di PINZANO interessati al corso sono stati 38.

Sessione teorica : Le nozioni di base cartografia con utilizzo della bussola.

Scopo della formazione e quello di portare sempre più i volontari a conoscere e a prepararsi in caso di emergenze anche al di fuori del proprio comune. Come sempre avviene a ogni emergenza viene consegnata una carta topografica e i volontari devono saperla leggere e orientarla per poi dirigersi verso il luogo assegnato. Oggi si dispone di apparecchi di ultima generazione per le ricerche, ma il formato cartaceo resta sempre fondamentale. .

Sessione pratica: Utilizzo della cartografia e della bussola

Il giorno 07-11-15 dalle ore 13.30 alle ore 18.10 i volontari dei gruppi comunali e quelli del CRUCS di PINZANO, hanno partecipato alla sezione pratica. Si è tenuta una breve parte teorica con dimostrazione pratica da parte dei tecnici su uso corretto della cartografia che già avevano illustrato durante la serata teorica. I TRE tecnici  hanno suddiviso in tre sottogruppi, a sua volta ogni tecnico ha consegnato a ogni VOLONTARIO la carta topografica  e la bussola con evidenziati i vari siti da raggiungere previo orientamento della carta seguendo l'uso corretto della bussola. La parte pratica si è svolta nei boschi sopra il comune di FRISANCO.

Si ringrazia della disponibilità dei tecnici "FISO federazione it. sport orientamento" e insegnanti di Educazione fisica; sig PERAZZOLO; sig DE MARCO; sig LENARDUZZI.

In futuro saranno previste altre giornate formative come quella appena conclusasi .

Il coordinatore del distretto CELLINA MEDUNA