RONCHI DEI LEGIONARI : ADDESTRAMENTO A.I.B.

Ronchi AIB 2017
23/5/2017
Palmanova (UD)

Sabato 20 maggio la Protezione Civile di Ronchi ha proseguito nelle giornate di addestramento AIB per i suoi volontari su conoscenza del territorio carsico e uso di attrezzature e automezzi.

I volontari sono stati distribuiti nei tre mezzi antincendio in dotazione, il Laverda, il Rover 130 e l’autobotte Unimog mentre i capisquadra erano su un altro mezzo a gestire l’addestramento mediante l’uso delle radio.

I volontari con i tre mezzi dovevano, partendo dalla sede su percorsi diversi, raggiungere una zona prestabilita dove i capisquadra hanno spiegato come funzionano i mezzi in emergenza e quali sono le attrezzature in dotazione su ogni mezzo.

A questo punto ogni squadra doveva fare un suo percorso raggiungendo punti diversi aiutandosi con la mappa forestale o l’applicazione per smartphone Oruxmaps. Lungo il percorso era prevista la verifica della buona funzionalità di un certo numero di idranti in territorio carsico da localizzare con le coordinate, e a partire dal primo idrante c’erano le indicazioni per raggiungere quello successivo come una specie di caccia al tesoro. Infine ogni mezzo doveva fare il pieno di acqua.

L’attività prevedeva il ritrovo finale di tutti i mezzi sul monte Cosich alla grotta naturale, dove ritirando un biglietto con il nome del proprio automezzo risultava conclusa l’attività.

Il tempo ha retto a sufficienza per permetterci di svolgere tutta l’attività che si è conclusa in sede con un debriefing e momento conviviale.