VALCANALE : CORPI POMPIERI IN FESTA

CPV 2018
8/8/2018
Palmanova (UD)

Ultimi fine settimana intensi di attività per i Corpi Pompieri della Val Canale.

CAMPOROSSO 120 ANNI DEL CORPO POMPIERI. 29/7/2018

 A Camporosso si sono tenuti i festeggiamenti per i 120 anni di costituzione del locale Corpo Pompieri, traguardo non indifferente soprattutto per la capacità di dare continuità nel tempo con uno spirito di disponibilità partecipazione dell’intera comunità locale e non solo.

Domenica 29 luglio, con la partecipazione dei Corpi Pompieri di tutta la val Canale Canal del Ferro, dei CPV di Trieste, di delegazioni di Corpi Pompieri di Austria e Slovenia, hanno avuto il culmine le giornate di festeggiamenti. Dopo la sfilata per le vie del paese, con numerosi cittadini, turisti presenti e le autorità intervenute, nel tendone allestito per la festa si è svolta la S.Messa, dove il celebrante ha sottolineato l’importanza del servizio di volontariato svolto in tutti questi anni dal Corpo Pompieri di Camporosso, ha ringraziato a nome della comunità e non solo, quanti in questi anni hanno dato la propria disponibilità al servizio degli altri, elogiando i molti giovani che si appropinquano al mondo del volontariato.

E’ seguita la cerimonia di consegna degli attestati al Sindaco di Tarvisio, alle delegazioni intervenute, alla Protezione Civile della Regione (presenti il Direttore del servizio volontariato Fabio Di Bernardo e del Coordinatore Giorgio Visintini), e quindi gli attestati e medaglie di presenza per i 20 venti anni di appartenenza al Corpo e fino alla premiazione di 60 anni a volontari ancora presenti negli elenchi dell’ Associazione.

Pranzo conviviale per tutti e nel pomeriggio a conclusione, dimostrazione dei mini-pompieri in una simulazione di spegnimento incendio.

SELLA LOM INCONTRO DI AMICIZIA CORPI POMPIERI ITALIA-AUSTRIA 5/8/2018

Si è rinnovato anche quest’ anno il tradizionale incontro Fra i Corpi Pompieri di Malborghetto Valbruna – Ugovizza e i colleghi austriaci di Vorderberg a Sella Lom.

I pompieri volontari di Ugovizza, Valbruna, Malborghetto, Moggio Udinese, Trieste e i volontari AIB di Ronchi dei Legionari hanno svplto un esercitazione congiunta con i colleghi Carinziani anche alla presenza di numerosi turisti presenti in zona. Presenti il Sindaco di Vorderberg  di Malborghetto-Valbruna, e prima uscita ufficiale del Direttore della protezione civile regionale Amedeo Aristei, che hanno portato i saluti delle comunità e delle rispettive Amministrazioni. Il pranzo conviviale ha concluso l’incontro.