Visita alla centrale operativa di Palmanova del Gruppo Comunale di Sedegliano

29 dicembre 2014
Palmanova

Lunedì 29/12/2014, guidati dal coordinatore Luciano Linzi, alcuni giovani volontari del gruppo comunale di Sedegliano hanno fatto visita alla nuova Sala Operativa e alla Sala Situazione del centro funzionale di Palmanova.

Un competente funzionario addetto alla sala operativa, ha illustrato ai volontari tutte le funzionalità del nuovo centro operativo, che rappresenta l’ultima frontiera delle tecnologie applicate all’emergenza e alla prevenzione.
I volontari, entusiasti, hanno seguito con interesse tutte le spiegazioni impartite dal funzionario regionale, il quale poi ha spiegato il funzionamento di tutte le apparecchiature e le tecnologie utilizzate in dotazione alla nuova Sala Operativa, rimarcando l’importanza di disporre di efficienti sistemi di comunicazione e di trasmissione dati tra le varie strutture che intervengono in caso di calamità.

Ha inoltre sottolineato l’importanza che un unico sistema di coordinamento centrale diventi, nelle situazioni di emergenza, il riferimento principale di assistenza ai Comuni ed alle Amministrazioni Pubbliche.

La SOR pertanto diventa il luogo in cui il sistema di Protezione Civile si riunisce e opera per le attività di coordinamento e gestione degli eventi calamitosi, ma che opera anche in condizioni di “normalità”, quando cioè non ci sono eventi in corso, effettuando una costante attività di monitoraggio, in relazione ai vari rischi presenti sul territorio Regionale (tecnologico, idrogeologico, incendio boschivo, sismico) e rimanendo in contatto con le principali componenti del sistema di Protezione Civile.