IL COMUNE DI SAN DANIELE PRESENTA IL PIANO COMUNALE.

SAN DANIELE presentazione PEC
13/2/2018
Palmanova (UD)

Terza serata ieri a Villanova di San Daniele della presentazione alla popolazione del Piano Comunale di Emergenza.

Iniziato la settimana scorsa a Cimano il tour che proseguirà nei 7 centri, Frazioni e borgate della cittadina collinare, l’incontro con la popolazione per esporre l’importante documento che l’Amministrazione ha approvato e che ora è a disposizione della popolazione.

Iniziato timidamente con il primo incontro, il passa parola ha fatto si che a Villanova la sala della ex latteria fosse piena.

Dopo il saluto del Sindaco, che ha illustrato il notevole lavoro che gli uffici comunali, in collaborazione con il gruppo dei Volontari Comunali, hanno svolto per giungere alla redazione del Piano, strumento ora a disposizione della cittadinanza che deve ora dimostrare di entrare in un contesto di autoprotezione e di utilizzo dello strumento in suo possesso.

Il Funzionario della PCR ha poi illustrato nelle linee generali cos’ è un P.E.C. , quali sono i contenuti ed il suo utilizzo, l’importanza di conoscere gli elementi a disposizione del cittadino e soprattutto capire la sua funzionalità e efficacia soprattutto nelle situazioni di emergenza. Si è in particolare soffermato sulle Aree di Attesa, primo punto da cui partire per una veloce risposta alla gestione di un emergenza, sia per la popolazione coinvolta che per i compiti affidati a Istituzioni e soccorritori.

Il Caposquadra del Gruppo è poi entrato nei dettagli del piano per quanto riguarda il territorio Sandanielese, illustrando i contenuti e l’ubicazione delle Aree di Attesa.

Gli incontri proseguiranno nelle altre frazioni Lunedì 19 Borgo Sopracastello, mercoledì 21 Borgo Sacco, lunedì 26 Borgo Piazza per concludersi mercoledì 28 a Borgo Pozzo.