Conferenza di Servizi, approvati 6 urgenti progetti di protezione civile

11 ottobre 2007
Palmanova (UD)

Giovedì 11 ottobre 2007, presso la Sede Regionale della Protezione civile di Palmanova (UD), sono stati approvati, dalla Conferenza di Servizi, alcuni importanti progetti riguardanti gli eventi alluvionali in Valcanale-Canal del Ferro (ordinanza Presidente Consiglio dei Ministri n. 3309/2003), l’alluvione che ha colpito il territorio regionale nei mesi di ottobre e novembre 2004 (ord. P.C.M. n. 3405/2005) oltre a quella che ha investito la pianura pordenonese il 9 settembre 2005 (ord. P.C.M. n. 3495/2006).

Sono stati approvati i seguenti progetti di intervento:
CD/R05/044: alla presenza del sindaco di Malborghetto Valbruna (UD), Alessandro Oman, la Conferenza di Servizi ha approvato una variante dell’intervento urgente di protezione civile per il ripristino della viabilità forestale dal Rifugio Nordio a Sella Lom e Val Pleccia.

CD3/484.009: la C.d.S., alla presenza del sindaco di Prata di Pordenone (PN), Nerio Belfanti, ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento urgente di protezione civile a salvaguardia dei centri abitati tramite la realizzazione di opere di captazione, regimazione e scolo delle acque meteoriche.
CD3/484.010: la C.d.S. ha approvato – in attesa della nulla osta idraulico – l’intervento urgente di protezione civile per la messa in sicurezza dei centri abitati tramite sistemazione idraulica del bacino del fiume Sile nel comune di Pravisdomini (PN). Il progetto in esame fa parte di una serie di interventi previsti a seguito degli eventi meteorici del 9 settembre 2005, finalizzati alla sistemazione idraulica delle aree abitate soggette ad allagamenti nel bacino idrografico del Fiume Sile.
CD3/484.005: la Conferenza di Servizi ha approvato il progetto che prevede interventi urgenti di protezione civile a salvaguardia dei centri abitati tramite realizzazione di opere di captazione, regimazione e scolo delle acque meteoriche nel comune di Cordenons (PN).

CD2/352.179: è stato approvato, dalla C.d.S., l’intervento urgente di protezione civile per la realizzazione di opere paramassi e di sistemazione dei versanti lungo la viabilità comunale, a salvaguardia della percorribilità e del transito nel comune di Polcenigo (PN).
CD2/465.002: la Conferenza di Servizi ha approvato il progetto che prevede lavori urgenti di protezione civile per la messa in sicurezza della strada comunale del monte Quarin nel comune di Cormons (GO). L’intervento in oggetto è finalizzato a garantire il transito in sicurezza della strada comunale nel tratto compreso tra la chiesa della Beata Vergine del Soccorso ed i ruderi del Castello; in particolare riguarderà la demolizione di alcuni tratti di pavimentazione, caditoie e canalette esistenti; la realizzazione di tratti di pavimentazione; la realizzazione di tratti di muri di sostegno rivestiti con blocchi di pietra arenaria, oltre alla realizzazione di un collettore in PVC per lo smaltimento delle acque meteoriche.