Mercoledì 6 febbraio 2008 è terminata la prima fase del Progetto Scuola Sicura finanziato dalla Protezione Civile della Regione e realizzato in collaborazione tra i Comuni di Malborghetto, Tarcento e Pozzuolo del Friuli.
Durante la prima fase del progetto sono stati effettuati diversi incontri da tra alcuni volontari delle squadre di protezione civile comunali e le classi 4ª e 5ª delle scuole elementari dei Comuni coinvolti nel progetto.
Nel corso degli incontri è stato illustrato del materiale didattico predisposto dal gruppo di Pozzuolo del Friuli, comprendente documenti audiovisivi su tre importanti argomenti: La protezione civile in Friuli Venezia Giulia, a cura di Mauro Duca, Pillole di Meteorologia e La dinamica dei terremoti, a cura di Riccardo Rossi.
Nonostante gli argomenti trattati non fossero di facile comprensione e nonostante le lezioni abbiamo utilizzato l’intera giornata, gli alunni hanno dimostrato entusiasmo ed interesse per quanto esposto grazie all’utilizzo di tecniche espositive calibrate per l’età dei bambini presenti.
La seconda fase del progetto prevede un incontro a Pozzuolo del Friuli, che si terrà durante il prossimo mese di maggio, ove gli alunni potranno visitare il Centro Visite di Sammardenchia, dedicato all’archeologia locale, e la Sala Operativa di protezione civile di Pozzuolo del Friuli, ospitante una stazione sismica amatoriale della FESN (Friuli Experimental Seismic Network). Verrà inoltre realizzata una mostra di elaborati grafici realizzati dagli alunni partecipanti all’iniziativa sul tema: i rischi percepiti nel proprio territorio comunale.
Per coinvolgere anche gli alunni delle altre scuole elementari del Friuli Venezia Giulia, il progetto si concluderà rendendo itinerante la sopraccitata mostra e con la creazione di una pagina web dedicata ai lavori realizzati dalle scuole elementari della regione, che dovranno essere inviati in formato informatico (file pdf, word, …).

