Mercoledì 26 marzo 2008, presso la Sede Regionale della Protezione civile di Palmanova (UD), la Conferenza di Servizi ha approvato 12 importanti progetti riguardanti gli eventi meteorici che hanno colpito il territorio regionale nei mesi di ottobre e novembre 2004 (ord. P.C.M. n. 3405/2005); l’alluvione che ha investito la pianura pordenonese il 9 settembre 2005 (ord. P.C.M. n. 3495/2006); quella che nel maggio 2007 si è verificata nel territorio della Regione (ord. P.C.M. n. 3610/2007) e gli eventi alluvionali in Valcanale – Canal del Ferro (ordinanza Presidente Consiglio dei Ministri n. 3309/2003).
Nello specifico:
CD2/482.007: la C.d.S. ha approvato l’intervento urgente di Protezione civile di ripristino e messa in sicurezza delle strade comunali “Prato–Prico Pradumbli” e “Avausa–Sostasio”, con la finalità di salvaguardare la pubblica incolumità in comune di Prato Carnico (UD).
CD2/563.008: alla presenza del sindaco di Forni Avoltri (UD), Manuele Ferrari, la C.d.S. ha approvato l’intervento urgente di Protezione civile che prevede la sistemazione di alcuni tratti della rete acquedottistica comunale nel Capoluogo.
CD2/352.134: alla presenza del sindaco di Ronchis (UD), Vanni Biasutti, è stato approvato il progetto esecutivo per l'intervento di completamento delle diaframmature a difesa longitudinale lungo gli argini del Tagliamento in zona Capoluogo; l’intervento interesserà il tratto arginale precedentemente consolidato tramite colonne realizzate con tecnologia jet-grouting.
CD2/352.182: la Conferenza di Servizi ha approvato l’intervento urgente di Protezione civile a salvaguardia dei centri abitati tramite la realizzazione di opere di captazione, regimazione e smaltimento delle acque meteoriche nel comune di Fiume Veneto (PN). Alla conferenza era presente il sindaco Tiziano Borlina per il parere urbanistico.
CD2/563.007: alla presenza del sindaco del comune di Fanna (PN), Maria Grazia Girolami, è stato approvato dalla C.d.S. l’intervento urgente di Protezione Civile che prevede la realizzazione di opere di sistemazione idraulica all'interno delle pertinenze idrauliche dei Rughi Mizza, Manarin, Riziol e scoli minori in zona Capoluogo.
CD3/485.004: la C.d.S., alla presenza del sindaco di Pravisdomini (PN), Maurizio Siagri, ha approvato l’intervento urgente di Protezione civile per la messa in sicurezza dei centri abitati tramite sistemazione idraulica del bacino del fiume Sile in zona Capoluogo.
CD3/485.003: sempre nel comune di Pravisdomini è stato approvato l’intervento urgente di Protezione civile a salvaguardia dei centri abitati tramite la realizzazione di opere di captazione, regimazione e scolo delle acque meteoriche.
CD3/485.001: alla presenza del sindaco del comune di Pasiano di Pordenone (PN), Claudio Fornasieri, è stato approvato l’intervento urgente di Protezione civile a salvaguardia dei centri abitati tramite la realizzazione di opere di captazione, regimazione e scolo delle acque meteoriche in zona Capoluogo.
CD3/484.012: la Conferenza di Servizi ha approvato l’intervento urgente di Protezione civile per la realizzazione di un manufatto di diversione idraulica dal Canale Malgher al Fiume Livenza nel comune Meduna di Livenza (TV). L’intervento è attuato nell’ambito di un Protocollo d’intesa per la riduzione del rischio idrogeologico del fiume Lemene – in seguito all’evento alluvionale del 9 settembre 2005 – approvato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Veneto, che hanno inserito le problematiche idrauliche del fiume Lemene tra quelle da risolvere attraverso una reciproca collaborazione interistituzionale, finalizzata al coordinamento degli interventi di difesa dal rischio idrogeologico nonché della gestione del patrimonio idrico, che vedono coinvolti i bacini idrografici rientranti in entrambi i territori regionali (Lemene, Livenza, Tagliamento).
CD4/560.004: la C.d.S. ha approvato l’intervento urgente di Protezione civile per ridurre il rischio di allagamenti della S.S. n° 352 e dell'area del Depuratore di Lauzacco in comune di Pavia di Udine (UD). Le opere in progetto costituiscono il secondo lotto di lavori necessari per collegare l'attuale scarico del depuratore di Lauzacco al canale Brentana in comune di Santa Maria la Longa (UD), con la finalità di potenziare le attuali canalizzazioni poste a lato della Statale 352.
CD4/560.008: in sede di Conferenza di Servizi è stato approvato l’intervento urgento di Protezione civile a salvaguardia dei centri abitati tramite la realizzazione di opere di captazione, regimazione e scolo delle acque meteoriche in comune di Morsano al Tagliamento (PN).
CD/R07/019: la C.d.S. alla presenza del sindaco di Malborghetto Valbruna (UD), Alessandro Oman, ha approvato l’intervento di completamento dell'infrastrutturazione dell'abitato di Ugovizza (IV LOTTO). Il progetto è finalizzato alla riqualificazione urbana di una porzione di paese posta in sinistra orografica del rio Uque che ha subito notevoli danni a seguito degli eventi alluvionali dell'agosto del 2003 che hanno colpito la Valcanale – Canal del Ferro. Il progetto prevede il recupero e la sistemazione di tutte le aree adibite a pubblico passaggio ed il completamento e potenziamento dell'illuminazione pubblica nella zona centrale e periferica dell'abitato.