Corso base pratico di antincendio boschivo rivolto al personale del Corpo Forestale Regionale e con la partecipazione anche del personale della Sala Operativa di Palmanova

24 febbraio al 17 marzo 2009
Friuli Venezia Giulia

Dal 24 febbraio al 17 marzo 2009, per quattro martedì, si è svolto un corso pratico di antincendio boschivo organizzato dal Corpo Forestale Regionale, rivolto principalmente al personale neoassunto nel Corpo Forestale Regionale stesso e con la partecipazione anche del personale di Protezione Civile impiegato nella Sala Operativa di Palmanova.
Il corso era articolato in 4 sessioni con diversificazione delle sedi e degli argomenti trattati:

Sessione 1: 24 Febbraio,  Forte di Osoppo

Nella giornata sono stati descritti i vari tipi di motopompe in dotazione con successive prove pratiche, costruzione di una linea di manichette con pompe in serie e uso della lancia, posizionamento e montaggio dei vasconi, utilizzo dell’attrezzatura per l’attacco diretto senz’acqua, soffiatori e battifiamma, il tutto nella splendida cornice del Forte di Osoppo e con la collaborazione dei volontari del gruppo comunale.

Sessione 2: 3 Marzo, Forte di Osoppo

Sempre ad Osoppo, questa volta l’attenzione è stata focalizzata sulle Autobotti e sui moduli fissi ed elitrasportabili in uso dal Corpo Forestale e dalla Protezione Civile, con descrizione dei modelli in dotazione e verifiche pratiche di funzionamento.

Sessione 3: 10 Marzo, Tolmezzo Stazione Forestale e sede Elifriulia

Nella sede della Stazione Forestale di Tolmezzo si è tenuta la parte teorica, con cenni di Elicooperazione, caratteristiche degli elicotteri usati dalla Protezione Civile, avvicinamento, imbarco e sbarco, rischi connessi, breve descrizione sull’uso delle radio in dotazione a Corpo Forestale Regionale e Protezione Civile Regionale.
Successivamente alla base operativa del Servizio Aereo Regionale di Tolmezzo è stato possibile mettere in pratica quanto descritto nella parte teorica, soprattutto relativamente ai rischi a cui si può andare incontro durante l’attività di elicooperazione.

Sessione 4: 17 Marzo, Monte di Ragogna

L’ultima giornata è stata dedicata ad un’esercitazione pratica, con l’ausilio dell’elicottero della Protezione Civile Regionale, su incendio simulato, con allestimento linea di rifornimento e sollevamento idrico, trasporto in quota di modulo elitrasportabile, attacco diretto con acqua ad alta pressione e con elicottero della Protezione Civile Regionale.
Tutta l’attività è stata organizzata dal Corpo Forestale Regionale, con la collaborazione dei volontari di Protezione Civile del Comune di Ragogna e del personale della sede Regionale di Palmanova.