Esercitazione del Distretto di Protezione civile "Meduna-Tagliamento" denominata "MEDUNA-TAGLIAMENTO 2009"

24 ottobre 2009
Distretto Meduna-Tagliamento

Sabato 24 ottobre 2009 si terrà un'esercitazione organizzata dai Gruppi comunali del Distretto di Protezione civile “Meduna-Tagliamento” denominata “MEDUNA-TAGLIAMENTO 2009”.
L’addestramento prevede lo svolgimento delle seguenti attività:

  • allestimento di un COM in una zona aperta con la conseguente disposizione di una piccola tendopoli per il comando delle operazioni;
  • prova pratica d’utilizzo in sicurezza delle motopompe;
  • ricerca di persone disperse in una zona in cui è necessario l’utilizzo di varie tecniche, ad esempio ricerca in edifici abbandonati, perlustrazione di aree aperte (in cui è necessaria la ricerca in battuta).

L’addestramento vuole essere un momento di verifica della preparazione dei volontari delle squadre comunali del Distretto “Meduna-Tagliamento”; ulteriore scopo dell'attività addestrativa è la verifica delle attrezzature in dotazione alle varie squadre.
L'addestramento si terrà in tre aree distinte:

  • in comune di Arzene presso l'area dell’Ex-Caserma Tagliamento per l'attività di ricerca persone disperse;
  • in comune di San Martino al Tagliamento in località San Giorgio Traversi per l'attività di utilizzo motopompe;
  • in comune di Valvasone presso l'area PEEP vicino alle scuole medie per l'attività di allestimento tendopoli e COM.

A questa esercitazione saranno presenti uomini e mezzi dei Gruppi di protezione civile dei comuni di Arzene, Casarsa della Delizia, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Valvasone e Zoppola; e personale della Sezione di Casarsa della CRI.

Documento d'impianto