Sabato 24 ottobre 2009 si è svolta un'esercitazione organizzata dai Gruppi comunali del Distretto di Protezione civile “Meduna-Tagliamento” denominata “MEDUNA-TAGLIAMENTO 2009”. All'evento hanno preso parte oltre 50 volontari appartenenti ai Gruppi di protezione civile dei comuni di Arzene, Casarsa della Delizia, San Giorgio della Richinvelda, San Martino al Tagliamento, Valvasone e Zoppola; e personale della Sezione di Casarsa della CRI.
Durante l'esercitazione sono state svolte differenti attività in località diverse del Distretto.
In comune di Valvasone presso l'area PEEP i volontari hanno provveduto all'allestimento di una piccola tendopoli e di un COM.
In località San Giorgio Traversi nel territorio comunale di San Martino al Tagliamento si è svolta una prova di utilizzo delle motopompe; le squadre impegnate hanno messo in pratica le nozioni acquisite durante i corsi organizzati dalla Protezione Civile della Regione ed hanno effettuato la prova nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.
Infine in comune di Arzene presso l'area dell’ex-Caserma Tagliamento si è svolta una prova di ricerca persone disperse. Tutti i volontari hanno dimostrato notevole impegno e serietà nelle varie operazioni di ricerca.
Per la prima volta, al fine di incrementare la capacità di lavorare assieme dei volontari dei diversi gruppi comunali del Distretto, sono state create squadre composte da un volontario per ogni comune del Distretto, tale modalità operativa ha fornito buoni risultati ed è stata apprezzata da parte dei volontari partecipanti.
Alle prove addestrative hanno presenziato anche alcuni Amministratori dei Comuni di Arzene e Valvasone.
Terminate le operazioni si è svolto il de-briefing. La giornata si è conclusa con un momento conviviale organizzato dai volontari di Arzene e Valvasone, durante il quale il Coordinatore del distretto ha consegnato l'attestato di partecipazione ai gruppi intervenuti all'esercitazione.
24 ottobre 2009
Distretto Meduna-Tagliamento