Il 17 marzo 2010 il plesso scolastico di San Giorgio di Nogaro ha organizzato, nell'ambito del progetto “Cresciamo Sicuri”, un incontro delle classi quarte della locale scuola elementare con la Protezione Civile della Regione.
I recenti tragici eventi accaduti nelle varie parti del mondo hanno stimolato la sensibilità a questi temi della direzione didattica che ha attivato i canali istituzionali per l'organizzazione di un incontro che potesse far crescere lo spirito civico dei ragazzi. Di conseguenza l’assessore comunale alla Protezione Civile si è attivato contattando il competente ufficio per le attività nelle scuole presso la struttura regionale della Protezione Civile.
L’incontro, per ragioni logistiche, si è svolto presso le barchesse di Villa Dora, sede della biblioteca comunale, ed ha visto la partecipazione di circa settanta alunni delle classi quarte della scuola elementare “G. Ellero”.
All’incontro ha preso parte l’assessore comunale alla Protezione Civile Bolzan che ha portato i saluti del sindaco, assente per precedenti impegni. L'assessore ha presentato la relatrice dott. Rossana Trevisan, della Protezione Civile della Regione, supportata dalla presenza di alcuni volontari della locale squadra comunale, presenti in divisa e con alcuni mezzi in dotazione.
Durante l’incontro la relatrice ha descritto i principali eventi in cui è chiamata ad operare la Protezione civile: alluvioni, terremoti, incendi, illustrando le situazioni di pericolo e i comportamenti basilari corretti da tenere per proteggere se stessi e gli altri, ma anche il territorio.
I ragazzi hanno seguito con attenzione ed interesse quanto esposto ad hanno posto numerose domande. A conclusione dell’incontro è stato consegnato a tutti il libro “Cresciamo Sicuri”, da cui prende il nome il progetto educativo.
17 marzo 2010
San Giorgio di Nogaro