Lunedì 7 febbraio 2011si è svolta presso la sede del Gruppo comunale di Protezione civile di Cividale del Friuli la prima riunione operativa per l’organizzazione delle Olimpiadi dell’Anti Incendio Boschivo della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, che si svolgeranno a Cividale del Friuli il 18 giugno 2011, grazie ad uno specifico finanziamento erogato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia al Comune di Cividale del Friuli, negli ultimi mesi dell’anno 2010.
Mario Pugnetti, della Protezione Civile della Regione, prendendo spunto dalle gare pompieristiche che si svolgono nelle nazioni contermini, ha illustrato quali potrebbero essere le semplificazioni regolamentari utili per consentire la massima partecipazione ai Gruppi Comunali e ai Corpi Volontari della regione.
Nel corso della riunione, presenti anche Balus Valentino della S.O.R. della della Protezione Civile della Regione e Lavarone Roberto, coordinatore del Distretto “Valli del Natisone”, sono stati definiti i primi aspetti organizzativi.
La manifestazione si svolgerà sabato 18 giugno 2011 a Cividale del Friuli e sarà articolata su due prove di abilità.
Una prova sarà rappresentata dalla classica competizione pompieristica - molto diffusa in Slovenia, Austria e Germania -, opportunamente rivista e semplificata, al fine di permettere la più ampia partecipazione di Gruppi e Corpi Volontari della regione.
La seconda prova prevede una competizione di moduli AIB installati su veicoli, con una combinazione di abilità di guida e rapidità dell’intervento AIB.
Al fine di consentire la loro più ampia partecipazione, i Gruppi Comunali e i Corpi Volontari potranno partecipare a entrambe le prove o anche solamente ad una di esse. Potranno anche partecipare squadre miste composte da volontari di diversi Gruppi Comunali e Corpi Volontari.
I luoghi della competizione, ubicati a Cividale del Friuli, saranno accessibili, per sopralluoghi o prove, nelle seguenti giornate:
- sabato 26 febbraio 2011, ore 9.00, ritrovo presso la sede comunale P.C.
- domenica 13 marzo 2011, ore 9.00, ritrovo presso la sede comunale P.C.
- domenica 27 marzo 2011, ore 9.00, ritrovo presso la sede comunale P.C.
- sabato 16 aprile 2011, ore 9.00, ritrovo presso la sede comunale P.C.
Per partecipare alla gara pompieristica, ciascun Gruppo o Corpo dovrà intervenire con il seguente proprio materiale:
- n. 1 filtro STORZ A
- n. 2 tubi di aspirazione STORZ A
- n. 1 motopompa
- n. 2 manichette STORZ B da 20 metri
- n. 1 deviatore B-CBC
- n. 2 manichette STORZ C da 15 metri
- n. 2 lance STORZ C
- n. 4 fettucce
- le squadre saranno costituite da numero 6 operatori (salvo successive modifiche)
- ogni Gruppo / Corpo potrà partecipare anche con più squadre.
Per partecipare alla gara dei moduli AIB, ciascun Gruppo o Corpo dovrà intervenire con il seguente proprio materiale:
- modulo pompa-serbatoio per interventi AIB
- installato su idoneo autoveicolo
- munito di naspo lungo almeno 50 metri
- munito di pistola di erogazione in A.P.
- le squadre saranno costituite da numero 3 operatori, equipaggiati con il DPI AIB (salvo successive modifiche)
- ogni Gruppo / Corpo potrà partecipare anche con più squadre.
Tutte le informazioni sopra indicate potranno subire modifiche, nel corso dell’avanzamento delle attività organizzative e di redazione degli specifici regolamenti per le due prove di abilità, modifiche che saranno comunque prontamente comunicate.
Alla manifestazione saranno ovviamente invitati a presenziare e partecipare, con loro squadre, anche gli Ispettorati e le Stazioni del Corpo Forestale Regionale.
Per informazioni ulteriori potete contattare Lucio Zanon, Capo Squadra AIB, 335.1819081.
Il Coordinatore:
Gianfranco MAURI
Elenco adesioni al 3 marzo 2011
Video dimostrazione (Windows Media)