Intervento urgente di protezione civile a salvaguardia della pubblica incolumità e del transito lungo la strada comunale della Val Dogna in comune di Dogna (UD)

maggio 2011
Dogna

L’intervento urgente di protezione civile (CD6 017) a salvaguardia della pubblica incolumità e del transito lungo la strada comunale della Val Dogna in Comune di Dogna è compreso nel Piano degli interventi urgenti di messa in sicurezza del territorio regionale, conseguenti alle eccezionali avversità atmosferiche che si sono verificate il 4 settembre 2009. L’intervento, appena conclusosi, è stato necessario per il ripristino di un tratto di strada dove si è verificato un importante cedimento del muro di sottoscarpa, il quale ha comportato il franamento di una porzione della strada, facendo sussistere il grave pericolo di un ulteriore aggravamento del dissesto a monte della strada con grave minaccia per il transito e la pubblica incolumità.
In aggiunta si è previsto di sistemare un compluvio che presentava uno smottamento molto esteso generato dal ruscellamento delle acque superficiali. Il materiale franato aveva coinvolto la sede stradale e proseguito il suo percorso interessando e movimentando tutto il versante subito a valle della strada stessa.

Le aree di intervento sono quindi state sostanzialmente due:
- nel tratto più a monte è stato realizzato un muro di sostegno di sottoscarpa della strada comunale della Val Dogna; le fondazioni del manufatto sono di tipo profondo, realizzate mediante micropali in acciaio; le teste dei pali sono inserite nella soletta di fondazione e sono circondate da un’armatura di frettaggio per garantire l’adeguata resistenza al punzonamento; sul manufatto completato è stato inserito un dispositivo di trattenuta stradale secondo la normativa vigente in materia;
- nel tratto più a valle in corrispondenza del compluvio è stato realizzato un sistema di opere miste trasversali in legname e pietrame con l’inserimento di talee di salice; nel complesso il sistema è costituito da quattro opere trasversali con gàveta centrale nella parte a monte della strada e due opere nella parte a valle.