Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Varmo ha svolto durante il periodo estivo varie attività di assistenza al centro estivo del gruppo Walking presso i locali delle scuole elementari di Varmo e presso la Casa Alpina di Fusine in Val Romana per conto del Catecampo della Parrocchia di Varmo.
Durante il mese di Luglio il Gruppo ha prestato assistenza in varie attività e uscite organizzate dal Gruppo Walking, inoltre ha tenuto presso la propria sede alcuni incontri informativi con bambini e ragazzi delle varie fasce di età illustrando i vari compiti della Protezione Civile, materiali e mezzi in dotazione effettuando anche delle prove radio tra i ragazzi e la Sala radio del gruppo.
Per quanto riguarda i soggiorni montani “ CATECAMPO”, organizzati nei mesi estivi, dalla Parrocchia di Varmo presso la Casa Alpina di Fusine, il gruppo ha fornito il proprio supporto con i propri mezzi in attività di trasporto materiale e ha organizzato attività di informazione sulla Protezione Civile, inoltre, ha proiettato un powerpoint sul terremoto e organizzato per ogni turno mensile un’evacuazione dell’intero stabile da parte di tutti i suoi componenti sia ragazzi che adulti fornendo loro precise istruzioni e informazioni a titolo preventivo.
L’attività estiva si è conclusa domenica 1° settembre con l’assistenza alla Pedalata Ecologica tenuta nei territori del Varmo e nel Bosco di Madrisio che visto oltre 130 partecipanti di tutte le età, intervenuta anche la Guardia Forestale che ha fornito preziose informazioni ambientali .
La maggior parte delle attività estive con la supervisione del coordinatore o di capisquadra sono state volutamente condotte dai giovani volontari entrati nell’ultimo anno tra le file del Gruppo di Varmo che hanno dimostrato impegno serietà e professionalità.
Il Coordinatore
TOMELJ Walter