Intervento di Protezione Civile per la rimozione di un albero caduto nel Torrente Cormôr da parte del Gruppo Comunale di Campoformido (UD).

26/07/2014
Campoformido

Sabato 26 luglio 2014, 5 volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Campoformido, su richiesta dell’Amministrazione Comunale e dell’Ufficio Tecnico, hanno rimosso un grande acero caduto nell’alveo del Torrente Cormôr nella frazione di Basaldella. L'albero si è sradicato durante l’ultima ondata di maltempo caratterizzata da intense piogge e forti raffiche di vento.

La posizione instabile dell’albero, che poggiava con la chioma all’interno del torrente, ha richiesto l’imbragatura del tronco, per evitare che durante il taglio potesse ruotare improvvisamente o cadere rovinosamente nell’alveo. I motoseghisti, alleggerita la chioma, hanno successivamente provveduto alla sezionatura del tronco.

 

Sia i rami sia il tronco sezionato sono stati recuperati tramite l’uso del Tirfor e portati sulla riva per procedere all’opportuno smaltimento.

L’intervento è terminato alle ore 12.30.