Visita di un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio dell'Università degli Studi di Udine presso la Sede Regionale della Protezione civile di Palmanova (UD)

20 gennaio 2011
Palmanova

Nella giornata di giovedì 20 gennaio 2011, un gruppo di studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio dell’Università degli Studi di Udine, accompagnati da due docenti, ha visitato la Sede Regionale della Protezione civile di Palmanova.
I tecnici della Protezione civile hanno accolto gli ospiti e li hanno accompagnati nella visita del Centro Operativo, soffermandosi in particolare presso il centro di calcolo, la Sala Operativa Regionale (SOR) e la sala emergenze. Successivamente, in Sala formazione, i laureandi hanno affrontato un workshop sui seguenti argomenti:

  • Storia della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia;
  • La rete idrometeorologica del Friuli Venezia Giulia;
  • Alluvione in Val Canale-Canal del Ferro del 2003: ripristino delle zone alluvionate.