La chiamata di emergenza

Componi il 1 1 2 per ogni emergenza che richieda l'intervento di un'ambulanza, dei vigili del fuoco o delle forze dell’ordine.

Per esempio, puoi ricorrere al servizio in caso di grave malessere, se sei testimone di un grave incidente stradale, se noti un edificio in fiamme o se assisti a un tentativo di furto in un'abitazione.

Prima di telefonare preparati a rispondere rapidamente alla domanda:

Dove è l’emergenza?

  • se sei in appartamento indica: via, n. civico, scritta sul campanello, scala, o piano;
  • se sei in strada, localizza la via/num.civico, o l’angolo fra due strade, oppure l’insegna di un negozio o un edificio «particolare»;
  • se stai guidando, localizza una stazione di servizio o il cartello indicativo dei cavalcavia;

Non tentare di spiegare nel dettaglio il problema, ma indica solamente se serve un’ambulanza o le forze dell’ordine o i VVF.

Non riagganciare se chiami il 112 per errore:  avverti l'operatore che va tutto bene.

Perché? Per evitare di inviare soccorsi per verificare che non ci siano problemi.
 
Non chiamare il 112 per ottenere informazioni sul traffico, sul meteo o oltre notizie.

Perché? Chiamate non necessarie o false possono sovraccaricare il sistema e mettere a rischio la vita di chi realmente necessita soccorso.