ALLERTA REGIONALE N. 6/2019

ALLERTA 6
5/4/2019
Palmanova (UD)

I cumulati di pioggia da inizio episodio sono arrivati oltre a 272 mm (h7:00) sulle Prealpi Carniche occidentali, superando comunque i 200 mm in varie località della Val Cellina, fra i 100 ed i 200 mm in Carnia. Valori inferiori registrati, come previsto, su Alpi e Prealpi Giulie (tra 40 e 90 mm) .

Gli apporti di neve fresca hanno costituito uno strato di 50/60 cm oltre i 1500/1700 m. Il vento da sud-est nella notte ha raggiunto i 125 km/h sulle vette delle Prealpi Carniche, 80 km/h sulla costa.

Il maltempo permane nelle prossime ore su tutta la regione con attenuazione progressiva. Attese ancora piogge in genere abbondanti e  distribuite su tutte le zone fino al primo pomeriggio in attenuazione nel pomeriggio e deboli in serata. I cumulati attesi fino a stasera sono dell’ordine di 30/60 mm circa, con nevicate abbondanti oltre i 1200/1400 m circa, localmente possibili anche a quote un po’ più basse. Non sono attese raffiche di vento forte. Rimarranno possibili delle deboli piogge sparse anche nella giornata di domani sabato.

Chiusi i guadi di Murlis e Rauscedo. Alcune frane sulla viabilità per Sauris e sulla SS52 Carnica, ora risolte.

Nessuna segnalazione importante per il livello dei fiumi e per gli invasi.

L'alta marea e il picco registrato a Grado alle ore 22.30 di 1.20m non ha provocato situazioni di disagio in città. nessuna segnalazione particolare dalle zone costiere per problemi di mareggiate.

Sono una trentina i volontari sul territorio in corso d'evento in monitoraggio e per interventi su viabilità.