Coordinamento da parte della Sala Operativa Regionale degli interventi dei Gruppi comunali di Protezione civile a seguito degli eventi meteorologici nella giornata di lunedì 3 febbraio 2014

3 febbraio 2014
Friuli Venezia Giulia

Durante la mattinata del 3 febbraio 2014 hanno operato nel complesso sul territorio regionale 440 volontari, impiegati in interventi per allagamenti di strade e edifici, di prevenzione pericolo esondazione, e sgombero neve nei comuni montani. Si segnalano in particolare interventi dei volontari per allagamenti e svuotamenti scantinati nei Comuni di Sesto al Reghena, Cormons, Colloredo di Monte Albano, Turriaco, Castions di Strada, Prato Carnico, Valvasone, Prata di Pordenone, Romans d’Isonzo, Fontanafredda, Polcenigo, Talmassons, Dogna, Ronchis, Tavagnacco, Faedis, Forni Avoltri, Camino al Tagliamento, Gradisca d’Isonzo, Morsano al Tagliamento, Ruda, Pontebba, Ronchi dei Legionari, Staranzano, Ovaro, Cordovado, Caneva, Forni di Sopra, Zoppola, Bagnaria Arsa, Codroipo, Majano, Osoppo, Pasiano di Pordenone, Prata di Pordenone, Taipana, Drenchia.
La Protezione civile della Regione sta intervenendo in comune di Taipana per lo spergimento di sale sulla viabilità locale interrotta a causa del ghiaccio. Nei comuni montani le precipitazioni nevose hanno richiesto la prosecuzione delle attività di spargimento sale e pulitura delle strade.
Nella mattinata 16 squadre per complessivi 59 volontari dei gruppi comunali di protezione civile hanno operato in comune di Codroipo per diversi allagamenti di scantinati e abitazioni.
Attualmente permangono problemi di fornitura elettrica nei comuni di Forni Avoltri, Rigolato, Tolmezzo, Pravisdomini, Polcenigo e Barcis.

Situazione valanghe

L’intensa attività valanghiva delle scorse giornate ha interessato molte vie di comunicazione interrompendo più o meno a lungo la viabilità. Assieme al carico nevoso ha prodotto, in alcuni casi, l’interruzione dell’erogazione della corrente elettrica in varie località.
Di contro il verificarsi delle valanghe ha prodotto la bonifica di molti siti, per cui il livello di pericolo è sceso dal grado 5 (molto forte) al grado 4 (forte) giustificato dal perdurare delle precipitazioni nevose e dalla presenza di ingenti masse instabili di neve sui bacini valanghivi non ancora scaricati, in particolare alle quote medie ed alte.

Valori monitorati dalla Sala operativa:

La rete idrometeorologica in tempo reale della Protezione civile regionale ha rilevato alle ore 11.00 del 3 febbraio i seguenti valori cumulati di piovosità:

Stazione meteo - mm rilevati ultime 6 ora

Stazione meteo - mm rilevati ultime 12 ore

Stazione meteo - mm rilevati ultime 24 ore

Stazione meteo - mm rilevati ultime 48 ore

Stazione meteo - mm rilevati da giov. 30/01/2014

15 Barcis

38 Barcis

83,4 Villa Santina

164,6 Resiutta

512 Campone

15 Pasiano di
Pordenone

32 Pasian di Prato

72,8 Barcis

158,6 Barcis

461 Andreis

14 Cordenons

32 Chions

68,4 Andreis

150 Chiusaforte

452 Alesso