Intervento urgente di protezione civile per il ripristino di un tratto del Rio del Lago a monte di Cave del Predil in comune di Tarvisio (UD)

luglio 2010
Tarvisio

Durante gli eventi meteorologici intensi occorsi il 24 e 25 dicembre 2009 sul territorio regionale, il Rio del Lago di Cave del Predil, in comune di Tarvisio, ha generato un notevole sovralluvionamento che ha causato a monte dell’abitato di Cave del Predil la divagazione delle acque di piena verso le aree prative circostanti interessando anche un fabbricato destinato a residenza.
Il pronto intervento attuato dalla Protezione civile della Regione, durante il picco dell’evento e in seguito, ha permesso di limitare i danni all’immobile, senza però contenere gli effetti della piena che sono sostanzialmente riassumibili in una mobilizzazione di materiali con trasporto solido verso valle e conseguente sovralluvionamento dell’alveo nel tratto a monte dell’abitato di Cave del Predil; tale sovralluvionamento ha generato la divagazione delle acque di piena anche al di fuori dell’alveo con ingenti erosioni spondali.
Già alla fine del 2008 un analogo evento meteorologico aveva creato perturbazione all’equilibrio idraulico dell’alveo allo sbocco del Lago di Cave del Predil, con innesco di un canale di scarico che, lambendo il contermine rilevato della strada statale per Passo Predil, provocava il collasso di un tratto del muro del rilevato stesso.
In seguito all’evento alluvionale del 24 e 25 dicembre 2009, l’Assessore alla Protezione civile della Regione ha autorizzato l’avvio di un intervento urgente di protezione civile per il ripristino di un tratto del Rio del Lago a monte di Cave del Predil in comune di Tarvisio (CD7/676.016) che mira alla manutenzione straordinaria dell’alveo del Rio del Lago nel tratto compreso tra il Lago del Predil e l’abitato di Cave del Predil per ristabilire il necessario livello di sicurezza dell’asta fluviale nei riguardi delle infrastrutture viarie e dell’abitato.
L’intervento ha preso avvio con la formale consegna all’appaltatore delle aree di cantiere e prevede il ripristino dell’officiosità idraulica del Rio del Lago a monte dell’abitato di Cave del Predil mediante la stabilizzazione della sezione idraulica del Rio allo sbocco del Lago del Predil, ed in particolare la soglia di sbocco e il primo tratto d’alveo. È previsto inoltre l’inalveamento del tratto di alveo posto subito a monte dell’abitato di Cave del Predil con il ripristino delle aree erose e la realizzazione di  una minima vasca di deposito dei materiali solidi che ancora dovessero essere trasportati dal corso d’acqua.