4^ edizione della manifestazione "Puliamo Martignacco". Martignacco (UD)

14 marzo 2009
Martignacco

Sabato 14 marzo 2009 il Gruppo comunale di Protezione civile di Martignacco ha organizzato la 4^ edizione di "Puliamo Martignacco"; una giornata di sensibilizzazione ecologica con lo scopo di  ripulire alcuni tratti del torrente Lavia.
Alla manifestazione hanno partecipato una cinquantina di volontari di Protezione civile del distetto del Cormor e dei comuni di Udine e Tavagnacco.
I lavori, coordinati dai tecnici della Protezione civile regionale, hanno consentito di liberare il greto del fiume da rifiuti e ramaglie per un deflusso migliore dell’acqua anche in seguito a piogge abbondanti e per una conseguente riduzione del rischio di esondazione.
«Nel giro di quattro anni siamo riusciti a pulire tutto il tratto del torrente che si snoda nel comune di Martignacco – ha spiegato l’Assessore locale alla Protezione civile, Corradino Ravello – e abbiamo ottenuto ottimi risultati dal punto di vista ambientale».
La manifestazione ha avuto anche lo scopo di coinvolgere la cittadinanza nella sensibilizzazione verso i temi della tutela ambientale e con soddisfazione degli organizzatori, la partecipazione è stata numerosa.