Addestramento per emergenza idraulica -distretti Destra Torre e Friuli Isontino

principale
30/05/2022
Palmanova (UD)

Sabato 9 aprile in prossimità del centro commerciale di Villesse, sulle tratte arginali definite GoTOR_ SX 4/5 si è tenuto un addestramento per emergenza idraulica che ha coinvolto i comuni dei distretti Destra Torre e Friuli Isontino insieme ad altri limitrofi invitati per un confronto tecnico operativo.

L’evento aveva come obiettivo una formazione teorica e pratica dei volontari impegnati nella sorveglianza arginale durante il servizio di piena, in attuazione delle procedure operative standard definite per tutte le operazioni che si rendono necessarie in caso di intervento.

Gli scenari operativi prevedevano 4 attività da svolgersi in contemporanea in modo da alternare l’utilizzo dei volontari riproducendo quanto più possibile una situazione verosimile alla condizione emergenziale.

L’area di intervento a ridosso dell’argine era organizzata con una postazione di insacchettamento della sabbia per la realizzazione della coronella di contenimento del fontanazzo, mentre sulla sommità arginale si adoperavano le squadre che stavano realizzando la telonatura di contenimento e il controllo arginale con volontari vincolati.

I volontari si sono confrontati fra loro per rendere più efficiente l’intervento operato da soggetti eterogenei nel medesimo contesto con procedure condivise, nell’utilizzo di attrezzature specifiche, nell’attuazione delle tecniche di controllo arginale, alla luce delle valutazioni fatte relativamente alle condizioni ambientali.