Assemblea dei Sindaci dei Comuni del Distretto di protezione civile "Val Tagliamento"

11 dicembre 2013
Enemonzo

Mercoledì 11 dicembre 2013 i Sindaci dei Comuni del Distretto Val Tagliamento (Ampezzo, Enemonzo, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Lauco, Preone, Raveo, Sauris, Socchieve, Verzegnis, Villa Santina) si sono riuniti in assemblea, in attuazione alla convenzione sottoscritta nel 2002, per discutere del prosieguo dell’attività congiunta di protezione civile.
Sindaci, delegati e coordinatori si sono trovati nella sede dei volontari di protezione civile di Enemonzo, il Sindaco, Paolo Iussa, e il coordinatore ospitanti hanno aperto la seduta alla presenza del Direttore centrale della Protezione civile della Regione Guglielmo Berlasso. È stato evidenziato il buon funzionamento del distretto e la fattiva responsabilità delle Amministrazioni comunali nell'acquisizione e gestione delle attrezzature e dei mezzi assegnati ai gruppi comunali. È stata quindi sinteticamente illustrata l’attività svolta in forma congiunta nel corso dell’anno 2013: la costante sorveglianza dei territori comunali di competenza, gli interventi nelle emergenze antincendio boschivo a Chiusaforte e a Vito d’Asio, le operazioni di prevenzione antincendio boschivo svolte sul territorio regionale e in regione Puglia, le attività di formazione svolte a Raveo e a Zuglio, la partecipazione all'esercitazione rischio sismico nord-est 2013, l'attività di sensibilizzazione nelle scuole, le attività di supporto alla logistica e alla viabilità alle principali manifestazioni organizzate a livello regionale, la partecipazione alla stesura del piano comunale di emergenza, l'attività di supporto al progetto  cordone ombelicale, la sorveglianza sanitaria dei volontari e da ultimo l’emergenza ricerca persone a Preone.
Gli Amministratori presenti sono stati informati sul contenuto delle sei riunioni di distretto tenutesi nel 2013, nel corso delle quali i coordinatori coadiuvati dai caposquadra hanno discusso tutte le problematiche di interesse del territorio in materia di volontariato di protezione civile, di emergenza e di formazione.
Il coordinatore del distretto ha invitato i Sindaci ad  essere più propositivi per una collaborazione ancor più costruttiva sia verso i volontari sia in materia di disponibilità di attrezzature e automezzi.
È quindi intervenuto il direttore Berlasso che, dopo aver attentamente ascoltato gli intervenuti, ha ricordato come sia indispensabile la formazione degli amministratori locali in materia di protezione civile, soprattutto in virtù delle responsabilità non delegabili che competono in capo alla funzione di Sindaco, il più delle volte sottovalutate dagli stessi, portando ad esempio le recenti avversità alluvionali succedutesi in Sardegna con risvolti tragici e per le quali il prefetto Gabrielli ha direttamente chiamato in causa gli stessi Sindaci. Ha quindi ribadito l’importanza di completare i Piani comunali di emergenza e di portarli a conoscenza della popolazione, raccomandando gli stessi Sindaci sulla responsabilità che hanno sul territorio di competenza, sottolineando più volte l’argomento con invito ad attivare le dovute azioni finalizzate alla prevenzione e agli interventi in emergenza, nella consapevolezza di esercitare tutte le possibilità proprie del loro potere amministrativo.
L'assemblea si è conclusa con la presa d’atto da parte dei Sindaci delle raccomandazioni del direttore Berlasso e con il proponimento a voler supportare e accompagnare il volontariato di protezione civile del distretto Val Tagliamento nell’espletamento delle proprie funzioni,  approvando l’attività svolta e promettendosi una ancor maggiore partecipazione alle future attività formative e gestionali previste dai coordinatori.

il coordinatore
Mauro De Prato