Nella mattinata di domenica 9 dicembre 2012 il Gruppo comunale di Protezione civile di San Giorgio della Richinvelda ha effettuato un addestramento per l’uso in sicurezza della motosega, all'evento hanno partecipato 12 volontari.
A seguito della richiesta del Sindaco di taglio di alcune alberature, cinque grossi platani secchi, presenti ai margini della strada che dal capoluogo porta alla frazione di Pozzo, che costituivano pericolo alla viabilità per la caduta di rami sulla strada stessa, il gruppo comunale ha organizzato un’attività addestrativa mirata a risolvere il problema.
Si è quindi proceduto, previa in questione e deviazione del traffico su altra viabilità, all’abbattimento delle grosse piante e alla successiva sramatura e sezionatura dei tronchi.
All'attività hanno preso parte anche tre volontari del Gruppo Comunale di Arzene che, con l’ausilio dell’autocarro con piattaforma, hanno sezionato un platano che, a causa dell’inclinazione anomala, non era possibile abbattere con il metodo tradizionale.
Tutto il legname ricavato e stato rimosso e distribuito a famiglie bisognose della zona.
Il Coordinatore
Walter Barbui