Attività del Gruppo comunale di Protezione civile di San Quirino (PN)

16 aprile 2008
San Quirino


Il 16 aprile presso la scuola primaria “Ugo Foscolo” di San Quirino si è svolta la prova di evacuazione di tutte le classi comprendenti circa 150 alunni, sotto l’egida dei volontari del locale gruppo comunale di protezione Civile.

Presenti a questa prova i Vigili del Fuoco di Pordenone ed i Vigili del Fuoco della Base USAF di Aviano, che con molta professionalità si sono adoperati a rispondere a tutte le domande degli alunni. Per rendere più reale la situazione di un incendio hanno messo a disposizione un Modulo Fumo (roulotte adibita ad abitazione) raggruppando dieci alluni per volta, ed hanno spiegato agl alunni come può scoppiare un incendio e come ci si deve comportare.

Un alunno per gruppo ha potuto salire sul modulo e in mezzo al fumo trovare l’uscita: una esperienza sicuramente esaltante per ognuno di loro.

I Vigili del Fuoco di Pordenone sono intervenuti con il proprio mezzo, presentandolo agli alunni e spiegando tutte le parti meccaniche e come viene adoperato durante un incendio, hanno poi risposto a tutte le domande dei ragazzini.

A conclusione della giornata sono stati premiati gli alunni che hanno mantenuto un comportamento corretto durante le fasi dell’evacuazione.

Simpaticamente è stato donato a ciascuno un casco da parte dei Vigili del Fuoco della Base USAF di Aviano.

Il coordinatore dei docenti ha ringraziato tutti gli intervenuti, in particolare i volontari della protezione civile del Comune di San Quirino, i Vigili del Fuoco di Pordenone ed i Vigili del Fuoco della Base USAF di Aviano, con la promessa di rivedersi il prossimo anno.