Il giorno 24 aprile 2009 si è tenuta, nel comune di Villa Santina, una prova di evacuazione nella quale sono stati coinvolti gli alunni delle scuole elementari e medie. L'evento ha simulato l'evacuazione a seguito di un terremoto. L'esercitazione è stata coordinata da nove componenti della squadra di Protezione Civile del comune, supportati nell’organizzazione dal coordinatore di distretto, a chi si sono affiancati anche una squadra del comune di Enemonzo e una del comune di Lauco, assieme a una pattuglia dei carabinieri della locale stazione. Erano presenti inoltre i sindaci dei comuni di Lauco e Enemonzo e l’assessore di Villa Santina.
L’evacuazione ha previsto, oltre alle ordinarie procedure di sicurezza (uscita dalle aule degli alunni e appello da parte degli insegnanti), anche la segnalazione di due ragazzi rimasti feriti all’interno della scuola. Dopo aver dato l’allarme via radio, sono intervenute dall’esterno due squadre che immediatamente hanno avviato le ricerche dei dispersi e provveduto al loro soccorso, con l’utilizzo anche di una barella.
Alla fine della simulazione, dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo dei bambini vittime del terremoto abruzzese, si è tenuto un discorso per sottolineare ai ragazzi l’elevato rischio sismico presente nella nostra Regione e di conseguenza l’importanza di tale attività di prevenzione: sono intervenuti nell’ordine il responsabile comunale Di Vora, l’assessore Baron, il sindaco Dionisio, il coordinatore Lucchini e il coordinatore di distretto De Prato. Infine, al termine della mattinata, è stato organizzato un pranzo presso la sede comunale della Protezione civile per tutti i volontari e le autorità partecipanti.
- 1
- 2