Sabato 19 marzo 2011 si è svolta l''"Esercitazione regionale 2011 della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia", che ha visto impegnati l’intero sistema regionale di Protezione civile con oltre 1200 volontari di Protezione civile appartenenti ai 218 Gruppi comunali e a diverse Associazioni, e personale appartenente all'Ente Tutela Pesca, al Corpo Forestale Regionale, alle Prefetture di Trieste, di Gorizia, di Udine e di Pordenone, ai Vigili del Fuoco, ai Consorzi di Bonifica, e alla Guardia di Finanza.
L'esercitazione ha previsto 8 diverse scenari, distribuiti in varie aree del territorio regionale:
- Sistemi di comunicazione interforze in emergenza per il collegamento tra Sale Operative (cronaca e foto);
- Attività di Antincendio Boschivo in località S. Agnese nel comune di Gemona del Friuli (cronaca, foto e filmato);
- Esercitazione per il controllo degli argini perilagunari e costieri lungo 76 km di argini suddivisi in 18 tratte (cronaca e foto);
- Addestramento per il corretto posizionamento di telonature su sponde arginali dei fiumi tenutosi a Gradisca d’Isonzo e a Sagrado (cronaca, foto e filmato);
- Attività di prevenzione con pulizia di sponde arginali e di tratti di corsi d'acqua, denominata “alvei puliti”, a Caneva lungo il fiume Meschio (cronaca e foto) e a Povoletto lungo il torrente Torre (questa attività è stata rinviata per la piena del torrente dovuta alle forti piogge dei giorni precedenti);
- Addestramento sulla ricerca di persone disperse mediante sistema RFID e con Unità Cinofile; entrambe le attività sono state effettuate in comune di Claut (cronaca e foto).
Il principale obiettivo dell’esercitazione svolta è stato quello di essere un momento di addestramento operativo per i tecnici e per i volontari dei Gruppi Comunali ed Associazioni di Protezione civile; l'attività addestrativa, infatti, permette di mantenere costantemente efficiente un sistema di pronto intervento articolato qual è il Sistema regionale integrato di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. L'esercitazione, inoltre, è stata anche momento di verifica del coordinamento tra il Sistema regionale integrato di Protezione civile e le componenti della Stato presenti in Regione competenti in materia di soccorso, sicurezza e presidio del territorio. Infine l'esercitazione ha consentito di verificare la strumentazione in dotazione alla Protezione Civile della Regione e ai gruppi comunali di volontariato ed ha permesso di testare nuove procedure operative e nuovi sistemi tecnologici.
Il Vicepresidente della Giunta Regionale ed Assessore alla Protezione civile, dott. Luca Ciriani, e il Direttore centrale della Protezione civile della Regione, dott. Guglielmo Berlasso, hanno seguito tutte le fasi dell'esercitazione ed hanno visitato i luoghi dove sono state svolte le varie attività.
L'Assessore Ciriani, a fine esercitazione, ha espresso la sua soddisfazione sull'ottima riuscita dell'evento affermando che: «L'esercitazione ha testato il funzionamento della macchina organizzativa e ha permesso di rodare una serie di attività in collaborazione con le Strutture dello Stato presenti in Regione competenti in materia di soccorso e di sicurezza e con le altre associazioni di volontariato. Tutto il Friuli Venezia Giulia è stato coinvolto, dalla montagna ai litorali, e sono state simulate situazioni di emergenza in tutti i contesti operativi ed ambientali. Il risultato è stato positivo».