Domenica 23 maggio 2010, in occasione della 15ª tappa della 93ª edizione del Giro d’Italia, “Mestre-Monte Zoncolan”, saranno 650 i volontari dei Gruppi Comunali di Protezione civile della Regione che, in collaborazione con tutte le altre forze istituzionali coinvolte, forniranno un indispensabile supporto logistico alla manifestazione ciclistica.
Per assicurare il regolare afflusso e deflusso del pubblico, in considerazione delle oltre 150.000 persone previste lungo il percorso, e per garantire la sicurezza dei corridori lungo la salita del Monte Zoncolan, la macchina organizzativa della Protezione civile Regionale ha predisposto un dettagliato piano operativo che vedrà i volontari dislocati in diverse postazioni, sia lungo il tragitto di gara – con particolare attenzione alla parte finale della salita, in prossimità dell’arrivo, dove oltre 350 volontari insieme agli alpini della Brigata Julia formeranno un cordone umano a protezione dei ciclisti –, sia a supporto nelle aree di parcheggio che per info alla popolazione.
Nella mattinata di sabato 22 maggio 2010, inoltre, si volgerà la cerimonia di scoprimento di una targa commemorativa con dedica alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia; tutti i volontari sono invitati a partecipare.
ATTENZIONE: si raccomanda a tutti i volontari un abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche montane. I volontari addetti alla viabilità dovranno indossare il gilet giallo ad alta visibilità in dotazione (per il loro posizionamento dovranno fare riferimento alla Polizia locale).
PIANO OPERATIVO (Postazioni Volontari)
MAPPE PARCHEGGI: