Il Gruppo Comunale di Cividale del Friuli (UD) ha iniziato le lezioni del corso per addetti antincendio livello C

6 aprile 2011
Cividale del Friuli

Mercoledì 6 aprile 2011 ha avuto inizio, nella sede della protezione civile di Cividale del Friuli, la seconda sessione del corso di formazione, finanziato e organizzato dall’Amministrazione Comunale di Cividale del Friuli, per l’ottenimento dell’attestato di idoneità tecnica di cui all’art. 3 della Legge 28 novembre 1996 n. 609 (di conversione del Decreto Legge 1 ottobre 1996 n. 512) per l’espletamento dell’incarico di addetto alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, ai sensi dell’art. 18 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81, a seguito di partecipazione a corso di tipo C della durata di 16 ore per attività ad alto rischio di incendio con superamento della prova finale secondo quanto previsto dal Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.
La prima sessione di tale corso, organizzato nell’anno 2004, aveva portato all’abilitazione di 29 volontari del Gruppo comunale: a questa seconda sessione risultano ora iscritti ulteriori 17 volontari.
L’abilitazione tecnica di tale personale risulta essere un’esigenza particolarmente sentita a Cividale del Friuli, in quanto il Gruppo comunale di Protezione civile viene sovente chiamato dall’Amministrazione Comunale a garantire i servizi di sicurezza, previsti dalle vigenti norme, in occasione di eventi e pubblici spettacoli organizzati dalla stessa Amministrazione (Epifania, Mittelfest, Palio di San Donato, Stagione Teatrale, ecc.).
Tale corso risulta avere importanti ricadute formative su tutti i settori di attività del Gruppo, particolarmente impegnato anche nel campo dell’Antincendio Boschivo.

Il Coordinatore
Gianfranco Mauri