INCENDI BOSCHIVI IN SICILIA SUD ITALIA.

aib
01/08/2021
Palmanova (UD)

PARTENZA PRIMA COLONNA MOBILE REGIONALE AIB 1° AGOSTO 2021

A seguito della richiesta avanzata dalla Regione Siciliana, il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato ieri sera il Dpcm che contiene la dichiarazione dello stato di mobilitazione nazionale del sistema di protezione civile. Il Dipartimento nazionale di Protezione civile in queste ore sta coordinando l'intervento congiunto delle squadre delle Regioni del Nord che stanno raggiungendo in particolare la provincia di Catania, in supporto delle squadre antincendio locali impegnate nella lotta agli incendi. 

La colonna mobile della Protezione civile regionale è partita stamattina alle ore 12 dal Centro operativo di Palmanova, con quattro squadre di volontari in assetto antincendio boschivo, composte da dodici volontari e due funzionari, per una missione prevista di dieci giorni.

Le altre squadre provengono da Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e dalle province autonome di Trento e Bolzano.

PARTENZA SECONDA COLONNA MOBILE REGIONALE AIB 10 AGOSTO 2021

Partita nella mattinata del 10 agosto la seconda colonna mobile regionale composta da 20 volontari e 3 funzionari della Protezione civile. La seconda colonna mobile regionale è operativa a supporto delle forze in campo per interventi di lotta attiva contro gli incendi boschivi, in bonifica degli stessi e per pattugliamenti e azioni di dissuasione nelle province di Catania e Messina (Ficarra e Brolo, località Roccafiorita) e in località Ricciardi sul Monte Ciccia.