L’Amministrazione Comunale di Gemona del Friuli, in collaborazione con il gruppo comunale di protezione civile, ha organizzato due incontri di formazione e informazione su “aree di emergenza e piano comunale delle emergenze di Protezione civile”. Il corso si è svolto, nei giorni 23 febbraio e 6 marzo 2013, presso la sede del gruppo comunale e ha visto la partecipazione oltre che dei volontari comunali anche dei volontari rappresentanti le squadre Protezione civile Sez. ANA Gemona, CNSAS stazione di Gemona e CRI delegazione di Gemona, per un totale di 25 partecipanti.
Nelle due giornate di corso, l’Assessore comunale con delega alla Protezione civile Loris Cargnelutti, nella veste di relatore ha illustrato la normativa inerente gli aspetti e l’individuazione delle aree d’emergenza comunali, finalizzate alla realizzazione del piano comunale delle emergenze. Sono state spiegate le caratteristiche per l’individuazione di dette aree, la costituzione, attivazione e l’individuazione del COC con le varie possibili funzioni presenti.
A conclusione del corso è stato chiesto ai volontari la compilazione di un test di apprendimento con discussione finale che ha dato esiti molto positivi. Il passo successivo prevede la partecipazione del gruppo comunale al corso sulla gestione delle aree di attesa e delle aree scoperte che sarà svolto dalla Protezione Civile della Regione.
23 febbraio e 6 marzo 2013
Gemona del Friuli