Sabato 27 giugno, presso la Sede del Gruppo Comunale Volontari Antincendio Boschivo e Protezione Civile di Trieste si è tenuto un incontro formativo avanzato su alcune tematiche relative all'Antincendio Boschivo.
Il fine principiale di questo incontro è stato quello di portare avanti e sviluppare una cultura organizzativa comune che permetta di affrontare gli incendi boschivi in ambiente carsico in tutte le condizioni.
Come ribadito più volte durante l'incontro, ogni incendio è un evento diverso con infinite variabili di luogo, tempo, condizioni meteo e risorse disponibili; per questo motivo sono necessarie e indispensabili l' esperienza, elasticità e rigore per trovare , la strategia migliore.
In particolare, il Comandante della Stazione Forestale di Trieste, Ispettore Lucio Ulian, e la Vice Comandante della Stazione Forestale di Duino, Ispettrice Alessandra Tribuson, hanno approfondito, rispettivamente, il discorso relativo allo stress operativo nello spegnimento degli incendi boschivi , argomento molto interessante affrontato per la prima volta, e la tematica relativa alla direzione degli incendi in ambiente carsico che ha visto un'analisi approfondita relativa all'organizzazione e la gestione di un emergenza antincendio boschivo, sul territorio carsico.
All'incontro formativo hanno partecipato una trentina di persone tra volontari antincendio boschivo dei diversi comuni della Provincia di Trieste, Vigili del Fuoco Volontari e personale del Corpo Forestale della Regione.