Sabato 21 marzo 2009 la Squadra AIB del Gruppo Comunale di Trieste, verso le ore 21:00, è stata allertata dalla Sala operativa regionale per un incendio di sterpaglie in località Conconello a Trieste.
Sul posto sono intervenuti 4 volontari con un'autobotte e un automezzo logistico. Alle operazioni hanno partecipato anche personale della Stazione Forestale di San Dorligo della Valle e dell'Ispettorato forestale di Trieste e i Vigili del Fuoco di Trieste. Le operazioni di bonifica e vigilanza si sono concluse attorno alle 23:00.
Lunedì 23 marzo attorno alle 12.40 è stato richiesto l'intervento dei volontari AIB del Gruppo Comunale di Trieste per un incendio boschivo che si stava sviluppando in una zona impervia della Val Rosandra.
Giunti sul posto i volontari, assieme ai pompieri volontari del BREG, da prima hanno fornito assistenza nelle operazioni inerenti l'utilizzo del vascone mobile, posizionato nelle vicinanze del teatro in località Bagnoli della Rosandra (Comune di San Dorligo della Valle) ed utilizzato per il rifornimento d'acqua per l'elicottero della Protezione Civile della Regione, in seguito hanno raggiunto a piedi l'area colpita dall'incendio, situata nelle vicinanze della Chiesetta di Santa Maria in Siaris, per le operazioni di bonifica.
Sul posto, oltre ai Volontari di Trieste e San Dorligo, sono intervenuti i forestali della stazione di San Dorligo della Valle con le due autobotti in dotazione all'Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Trieste e Gorizia.
Il caposquadra
Piero Giacomelli