Il Gruppo comunale di Protezione Civile di Brugnera è stato impegnato sul territorio comunale per fronteggiare l’emergenza maltempo durante tutta la giornata di domenica 11 novembre 2012.
Già nella mattina erano pervenute le prime richieste di sacchetti di sabbia da parte di molti cittadini: alla fine della giornata sono stati confezionati circa 1000 sacchetti (16 Mc. di sabbia), utilizzando praticamente tutti i sacchetti a disposizione.
La pioggia incessante della notte e della mattina ha portato il livello della Livenza al picco massimo di Mt. 6,10 (nel 2010 era arrivato a Mt. 6,35) creando molti disagi nell’abitato di Brugnera e a S.Cassiano.
In particolare in località S. Cassiano, per le abbondanti precipitazioni le acque si sono raccolte nella zona bassa della località (via S. Marco) e stavano per allagare le abitazioni della zona; si è resa necessaria l’installazione di una seconda idrovora che ha evitato l'allagamento.
Nel centro di Brugnera (Piazza Roma, via Ponte di sotto, via dei Soldi, via Roncaie, via Francenigo, via Calderano) a causa dell'esondazionedel fiume Livenza le strade sono state invase da oltre 40 cm di acqua. Per evitare che le abitazioni fossero invase dalle acque i volontari del Gruppo comunale e gli Alpini della protezione civile di Brugnera hanno predisposto, collocato e distribuito ai cittadini sacchi di sabbia.
In Via Majorana a Brugnera sono intervenuti i volontari del gruppo con una motopompa per lo svuotamento di uno scantinato. Inoltre i volontari hanno provveduto alla segnalazione delle numerose strade chiusa al traffico per esondazione di fiumi e rii.
Il Coordinatore del Gruppo
G.F. Pieragostino

