Intervento di protezione civile di svuotamento scantinati effettuato dal Gruppo comunale di Villa Santina (UD)

11 novembre 2012
Villa Santina

Nella giornata di domenica 11 novembre 2012, il gruppo comunale di protezione civile di Villa Santina, viste le abbondanti piogge che si sono abbattute sul territorio comunale, è stato impegnato nella sorveglianza del territorio e in vari interventi di svuotamento scantinati, soprattutto nella frazione di Invillino.
Sul territorio i volontari, due squadre di 5 uomini nella giornata di domenica, hanno operato con l'ausilio di 4 elettropompe e di 2 motopompe. L'intervento si è protratto sino alla mattinata di martedì 13 novembre, quando il livello del fiume Tagliamento si è abbassato e l'acqua nella campagna, completamente allagata, ha iniziato a defluire.
Particolare attenzione e sorveglianza continua è stata richiesta dalla cascata Radime, che uscendo dalla sua canalizzazione ha allagato i campi circostanti.