
Sabato 22 settembre alle ore 19.10 la SOR ha attivato la squadra Comunale dei Volontari di Trieste per un incendio in zona Borgo San Sergio.
L'incendio di circa 4500 metri quadrati è stato messo in sicurezza all'una di notte di domenica 23 settembre.
Otto i volontari di Trieste e 3 Volontari dell'Associazione Vigili del Fuoco Breg che hanno operato sullo stesso incendio, ma su fronti diversi.
Su richiesta del Corpo Forestale della Stazione di Duino ,che ha coordinato le Operazioni di Spegnimento , è stata attivata l' Autobotte Iveco dei Volontari di Trieste.
Sempre per Trieste hanno operato due autobotti leggere una da 700 e l'altra da 900 litri.
L'incendio, sviluppatosi sul Monte Castiglione , ha visto due fronti di avanzamento veloce , uno nella parte alta , zona acquedotto, entrando da via Schillaci e ed uno nella parte bassa, piú a sud accessibile da via Forti.
Il Breg , cha operato con l'Autobotte Buker e un modulo leggero è stato posizionato nella parte piú a Nord, mentre Trieste è stata impegnata nella parte bassa.
A rendere difficili le prime operazioni di spegnimento sono state la presenza di bora, che ha soffiato fino a mezza notte, e il terreno impervio e scosceso.
Presenti, inizialmente con due partenze, i Vigili del Fuoco di Trieste a difesa dell'abitato.