Si è svolta a Frisanco, nei giorni 16 e 17 giugno 2007, l’esercitazione annuale di Protezione civile denominata “Val Colvera 2007” organizzata dal distretto di Protezione civile Meduna Cellina al quale appartengono le squadre comunali di protezione civile dei comuni di Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Frisanco, Maniago e Vivaro.
Lo scenario ipotizzato nell’esercitazione è stato quello di una forte scossa di terremoto che ha colpito i comuni del distretto, in particolare Frisanco, provocando smottamenti e danni ad abitazioni e impianti pubblici. Immediati l’allertamento e l’attivazione delle squadre comunali di protezione civile nonché l’allestimento del campo base presso il campeggio di Frisanco, da cui sono state gestite tutte le operazioni necessarie al superamento dell’emergenza.Diverse le attività in cui sono stati impegnati i volontari del Distretto di Protezione civile nel corso della simulazione tra cui: la ricerca di alcuni turisti dispersi nella zona di Casasola e la ricerca di persone sepolte sotto le maceri, la messa in sicurezza di un edificio pericolante, la sistemazione di diversi sentieri e strade di collegamento con i borghi del Comune e il recupero di un automobilista finito in una scarpata.
Nella giornata di domenica 17 giugno i volontari delle squadre AIb, con l’ausilio dell’elicottero della Protezione civile della Regione e in collaborazione con la stazione forestale di Maniago, sono stati impegnati in un’esercitazione di spegnimento di un incendio in loc. Tal al di sopra della frazione Poffabbro, occupandosi in particolare della formazione delle linee di approvvigionamento idrico.
Scopo principale di questa esercitazione è stato quello di contribuire in modo significativo alla crescita e al miglioramento del livello e delle capacità operative di tutte le squadre di protezione civile che hanno partecipato all’esercitazione, al fine di migliorarne l’operatività in caso di una reale situazione di emergenza.
16 e 17 giugno 2007
Frisanco