CORSO ELICOOPERAZIONE

corso elicoperazione
26/11/2021
Palmanova (UD)

Si è svolto a Tolmezzo il 16 e il 22 novembre scorsi, il corso teorico-pratico di elicooperazione per i funzionari della Protezione civile. Sono stati formati una ventina di funzionari tra i tecnici del Centro Operativo di Palmanova. I tecnici fanno parte dei settori che sono maggiormente interessati da attività sul territorio in caso di emergenza e fanno parte del Centro Funzionale Decentrato (CFD), del Pronto Intervento in Emergenza (PIE), della Sala Operativa Regionale (SOR) e del coordinamento del volontariato di protezione civile.

L'utilizzo del Servizio Aereo Regionale ha garantito e garantisce tuttora, nelle molte emergenze regionali, una risposta efficace ed efficiente e necessita di avere funzionari addestrati per garantire lo svolgimento delle attività in sicurezza e la massima efficacia nell'utilizzo del servizio. Questi sono i motivi per cui è necessario formare opportunamente i nuovi funzionari e garantire un refresh formativo al personale in servizio permanente.

Il Servizio Aereo Regionale (SAR) è un servizio in capo alla Protezione civile  attivo dal 1991 per garantire un’efficace azione di intervento in situazioni di emergenza e nello svolgimento di attività di prevenzione dei rischi di origine naturale ed antropica.

Gli elicotteri svolgono missioni finalizzate a:

  1. interventi in prevenzione ed emergenza per la tutela della popolazione e la salvaguardia dell'ambiente finalizzata alla riduzione del rischio

  2. interventi di contrasto agli incendi boschivi

  3. addestramento e formazione per gli operatori della protezione civile regionale (funzionari e volontari)

La base operativa della flotta aerea regionale si trova a Tolmezzo, localizzazione strategica per gli interventi di antincendio boschivo nelle aree boscate della regione e per il soccorso in montagna.

Gli elicotteri del Servizio aereo regionale di protezione civile sono impegnati prevalentemente nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi, ma numerose sono state anche le missioni di ricerca e recupero di persone scomparse, gli interventi di soccorso ed evacuazione delle popolazioni colpite da eventi alluvionali e le missioni di soccorso in montagna, in collaborazione con gli specialisti del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico.

A distanza di 12 anni dall’istituzione del Servizio aereo di protezione civile con elicotteri si può affermare che il bilancio è ampiamente positivo.

Molte operazioni di emergenza a salvaguardia della pubblica incolumità si sono potute concludere felicemente ed in tempi rapidi solo grazie all’intervento tempestivo ed efficace dei mezzi aerei. Ne deriva dunque che sono tuttora valide, se non addirittura rafforzate, le motivazioni che hanno portato l’Amministrazione regionale a dotarsi di tale servizio.

video delle attività:

https://youtu.be/OROMWwlWHVY

https://youtu.be/rCSdGP1uyhw

https://youtu.be/HfaJ1E5j7ps