Emergenza Ucraina: attività della Protezione civile regionale

partenza cmr vs slovacchia
18/03/2022
Palmanova (UD)

Aggiornamenti:

23/03/2022: Il carico di medicinali, materiali di consumo e attrezzature mediche, partito lo scorso 21 marzo dall’hub di Palmanova, è stato consegnato nel primo pomeriggio alle autorità ucraine nel polo logistico di Suceava, in Romania. I materiali sono stati messi a disposizione da Lombardia, Piemonte e Umbria.

21/03/2022: partito nel pomeriggio il quarto carico di materiale sanitario verso la Romania.

18/03/2022 partita alle ore 06.00 la colonna  mobile regionale con mezzi e volontari per l'allestimento di un campo di assistenza alla popolazione in Slovacchia.

La colonna mobile è composta da 20 mezzi (tra cui 7 camper, un autoarticolato e un furgone officina), 26 volontari, 5 funzionari del Friuli Venezia Giulia e 2 funzionari del Dipartimento nazionale. La missione comprende il montaggio di un campo da donare alla Repubblica di Slovacchia, con 250 posti letto, per l'accoglienza dei profughi. Il primo arrivo nel paese di Michalovce è previsto domani sera e il montaggio del campo entro metà della prossima settimana. Saranno allestite 30 tende complete di illuminazione, riscaldamento e letti, con cucina da campo, blocchi docce e servizi. Il campo sorgerà negli spazi del cortile e del campo di atletica della scuola secondaria Gymnázium L. Štúra.

12/03/2022: partito alle 06.30 il terzo carico di materiale sanitario verso la Romania.

11/03/2022: partito alle 10.30 il secondo carico di materiale sanitario verso la Romania.

08/03/2022: partito nel primo pomeriggio il primo carico di materiale sanitario verso la Romania, in supporto alle necessità dei profughi in allontanamento dall'Ucraina.

Il Centro Operativo di Palmanova è stato infatti individuato dal Dipartimento di protezione civile quale hub nazionale di smistamento del materiale proveniente da tutta Italia, attività che ha impegnato negli scorsi giorni il personale della Direzione Salute, della Protezione civile regionale, sia volontari che funzionari, sotto il coordinamento di funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione civile.

Aggiornamenti e foto dai social https://www.facebook.com/protezionecivile.fvg/