Incontro dell'Assessore Panontin con i Sindaci dei comuni colpiti dall'avversità atmosferiche che hanno investito il territorio regionale dall'8 al 10 settembre 2013

18 settembre 2013
Palmanova (UD)

Mercoledì 18 settembre 2013 presso la sala formazione del Centro Operativo di Palmanova della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, l’Assessore regionale alla Protezione civile, avv. Paolo Panontin, e il direttore centrale, dott. Guglielmo Berlasso, hanno tenuto un incontro con i sindaci dei 44 Comuni colpiti dall'avversità atmosferiche che hanno investito il territorio regionale nei giorni 8, 9 e 10 settembre 2013. Hanno preso parte alla riunione i Sindaci e gli Assessori in rappresentanza di oltre una trentina di comuni.
L'Assessore Panontin ha ricordato che mediante il decreto n. 1119 dell’11 settembre 2013 è stato dichiarato lo stato di emergenza e sono stati stanziati i fondi per fronteggiare la prima emergenza. In base al decreto la Protezione civile della Regione è autorizzata a rimborsare ai Comuni le spese per la primissima messa in sicurezza del territorio comunale e il ripristino delle funzionalità operative  delle strutture ed infrastrutture pubbliche, spese generate e strettamente correlate agli eventi calamitosi. Inoltre l'Assessore ha riferito che la Regione ha provveduto alla richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Direttore Berlasso ha quindi esposto le procedure che i Comuni dovranno seguire per l'inoltro della documentazione ai fini delle richieste di rimborso di prima emergenza.