Nella mattina di sabato 15 settembre 2012 la diciannovesima colonna mobile di Protezione civile del Friuli Venezia Giulia è partita dalla Sede operativa di Palmanova alla volta del Campo Friuli di Mirandola; fanno parte della colonna 19 volontari appartenenti ai Gruppi comunali di Protezione civile, all'A.N. Carabinieri e all'Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani del Friuli Venezia Giulia.
La partenza è stata preceduta da un briefing, tenuto dai tecnici della Protezione civile che guidano la colonna mobile, in cui sono state fornite ai volontari le informazioni operative per il viaggio e per l'attività di gestione della tendopoli. I volontari partiti vanno a sostituire i colleghi del precedente turno ed avranno il compito di garantire la continuità delle attività di soccorso alla popolazione.
Nella stessa mattina altri 16 volontari dell'A.N. Alpini del Friuli Venezia Giulia sono partiti dalla regione per raggiungere il Campo Friuli di Mirandola al fine di sostituire i loro colleghi nell'attività di ristorazione della popolazione ospitata.
15 settembre 2012
Palmanova (UD)