Riunione tecnico-operativa per la "UNESCO CITIES MARATHON"

28 gennaio 2013
Palmanova (UD)

Lunedì 28 gennaio 2013 presso la sede regionale della Protezione civile a Palmanova, alla presenza del direttore centrale Guglielmo Berlasso, si è svolta una riunione tecnico-operativa per il coordinamento delle attività di supporto logistico alle Forze dell'Ordine da parte dei volontari di protezione civile per la manifestazione sportiva denominata "Unesco Cities Marathon". La Unesco Cities Marathon si terrà il 1° aprile 2013 con partenza da Aquileia, sito riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco dal 1998, e raggiungerà la citta di Cividale del Friuli, entrata nella lista dei luoghi tutelati dal 2011. Il tracciato attraverserà, inoltre, la città di Palmanova, che è candidata a entrare anch’essa nel patrimonio mondiale Unesco.
Alla riunione, presieduta dal presidente del comitato regionale Fidal, Guido Germano Pettarin, ente organizzatore dell'evento, hanno preso parte i sindaci o i vicesindaci dei 10 Comuni attraversati dal percorso della maratona (Aquileia, Terzo di Aquileia, Cervignano del Friuli, Bagnaria Arsa, Palmanova, Chiopris Viscone, Manzano, San Giovanni al Natisone, Premariacco e Cividale del Friuli), i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, funzionari del 118 regionale e della Croce Rossa ed alcuni volontari dei gruppi comunali. I volontari, in collaborazione con tutte le altre forze istituzionali coinvolte, avranno il compito di presidiare il percorso di gara per garantire la sicurezza degli atleti. I tecnici della Protezione Civile Regionale, oltre a coordinare le squadre di volontari, provvederanno a predisporre l'indispensabile attività cartografica per l'organizzazione delle attività di supporto.