Riunione tecnico-operativa per l'attività di supporto logistico al Comitato organizzativo delle tappe 10ª e 11ª del Giro d'Italia 2013 presso la Sede regionale di Palmanova

30 aprile 2013
Palmanova (UD)

Si è svolta nella serata di martedì 30 aprile 2013, presso la sede regionale della Protezione civile a Palmanova, la riunione tecnico-operativa dei responsabili dei Gruppi Comunali di Protezione civile per il coordinamento delle attività di supporto logistico alle tappe del Giro d’Italia che si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia: la decima tappa di martedì 14 maggio: Cordenons - Altopiano del Montasio, e l'undicesima tappa di mercoledì 15 maggio: Tarvisio (Cave del Predil) - Erto e Casso. All'incontro hanno partecipato il Responsabile del comitato organizzatore delle tappe, dott. Enzo Cainero, il Direttore centrale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, dott. Guglielmo Berlasso, alcuni tecnici della Protezione Civile della Regione e i responsabili di tutti i Gruppi comunali coinvolti.
I volontari dei Gruppi comunali di Protezione civile, in collaborazione con tutte le altre forze istituzionali coinvolte, provvederanno a regolare l’afflusso e il deflusso del pubblico nella massima sicurezza ed a garantire la sicurezza dei corridori lungo il percorso delle due tappe. In particolare per l'arrivo alla salita del Montasio si occuperanno del piano parcheggi e svolgeranno tutte le attività necessarie ad assicurare la viabilità nelle strade adiacenti al tratto di gara, oltre ad effettuare il "cordone umano" lungo il tratto finale della salita per garantire la sicurezza dei corridori e impedire ai tanti tifosi presenti di ostruire il tracciato di gara.