TERREMOTO RESIA

TERREMOTO RESIA
06/09/2021
Palmanova (UD)

Il 06-09-2021 ore 11:18 (ora italiana) si è verificato un terremoto di M = 3.3 a circa 8 km a E-NE di Venzone (Udine) Lat. 46.3467 – Long. 13.2167, profondità 10.8 km. Il terremoto è stato localizzato automaticamente dal Centro di Ricerche Sismologiche dell’OGS con stazione entro i 70 km. Nuovi dati e successive analisi potrebbero far variare le stime dei parametri ipocentrali e della magnitudo. Ogni variazione successiva sarà tempestivamente pubblicata sul sito http://rts.crs.inogs.it

Dalla Sala Operativa Regionale  Centrale e dalla Centrale Unica Regionale del Numero Unico di emergenza 1-1-2 di Palmanova nessuna segnalazione da cittadini. Attivati i #volontaridivalore per la compilazione delle schede risentimento sismico. 

Dal monitoraggio della web sfera emerge che il terremoto è stato avvertito a Tarcento, Lusevera. magnano in Riviera, Artegna, Gemona, Chiusaforte, Moggio udinese, Carnia, Resia, Resiutta, Attimis, Venzone, Osoppo, Udine, Bordano.

Alle ore 13:00 sono 30 le schede di risentimento sismico compilate dai volontari dei gruppi comunali della Protezione civile di 24 Comuni della Regione. Tutte le schede riportano nessun danno a persone e cose. A Tarcento, Chiusaforte, Amaro, Verzegnis e Bordano l'evento è stato avvertito dalla maggior parte delle persone senza danni. Dalle schede emerge il dato che molti cittadini hanno avvertito l'evento con spavento. Pochi sono i cittadini che hanno avvertito il terremoto a Enemonzo e san Leonardo, mentre a Bordano è stato avvertito da molti.

Dagli altri Comuni, le segnalazioni sono di nessun avvertimento per l'evento.