Visita dell'Assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, alla sede comunale della Protezione civile di Pordenone

14 giugno 2013
Pordenone

L'assessore regionale alla Protezione civile, Paolo Panontin, ha visitato nella serata di venerdì 14 giugno 2013 la sede operativa del Gruppo comunale di Pordenone; erano presenti il Sindaco Claudio Pedrotti, il vescovo monsignor Giuseppe Pellegrini, l’assessore regionale Sergio Bolzonello, gli assessori comunali Renzo Mazzer e Bruno Zille, e il Direttore della Protezione Civile della Regione Guglielmo Berlasso.
Durante la serata è stato proiettato il filmato dell’esercitazione “friVap 2013” svolta dai volontari di alcuni gruppi delle province di Pordenone e Udine con gli amici abruzzesi a Pettorano sul Gizio, vicino L’Aquila.
Da tempo è nato un ponte fra Friuli Venezia Giulia e Abruzzo, due regioni che hanno molte cose in comune, dai  territori di montagna ai tragici terremoti che hanno colpito le loro popolazioni; infatti l’addestramento, al di là delle esercitazioni svolte insieme, è stata l’occasione per incontrare quei volontari con i quali si è lavorato per settimane, fianco a fianco, tra le macerie e la polvere nel loro territorio ferito dal terremoto a L’Aquila nel 2009.
"L’amicizia e la fratellanza tra i gruppi così lontani fra loro - ha evidenziato il coordinatore  Fabio Braccini - ha radici profonde in quel volontariato che riesce ancora ad esprimere, nonostante il momento economico difficile che sta attraversando l’Italia, un forte sentimento di unità nazionale."
Nel corso della serata i volontari del gruppo di Cividale del  Friuli, che hanno partecipato all’esercitazione in Abruzzo, a testimonianza del forte legame di amicizia con i gruppi abruzzesi, hanno donato ai volontari abruzzesi un soffiatore per far fronte agli incendi nei loro boschi.