
Un elemento fondamentale in ambito di Protezione civile è la conoscenza del territorio, ciò non solo per la gestione degli eventi calamitosi e il superamento delle emergenze, ma anche per la gestione della prevenzione ed il controllo del territorio.
Per tale motivo la Protezione civile della Regione raccoglie e integra diverse banche dati cartografiche, utili sia per il lavoro tecnico interno sia per la conoscenza condivisa della nostra Regione.
Tali basi cartografiche costituiscono anche la base dei piani di emergenza sia regionali che comunali.
Attraverso il webGIS dei piani di emergenza la Protezione Civile mette a disposizione di tutti uno strumento di diffusione delle informazioni geografiche veloce e semplice nell'utilizzo.
I livelli cartografici pubblicati sono numerosi e in continuo aggiornamento e comprendono dettagliati livelli base :
- Ortofoto
- Carta Tecnica Regionale alla scala 1:5000
- OpenStreetMap
- Modello digitale del terreno da dati lidar
a cui si possono sovrapporre le informazioni relative alla conoscenza dei rischi e alle misure di prevenzione dettagliate nei piani di emergenza.

I bottoni laterali consentono un accesso veloce ai layer raggruppati per tema:

Con lo strumento di ricerca è possibile trovare e interrogare elementi specifici tra quelli attivi:
