Maxi esercitazione per il Distretto Meduna - Cellina

15/16 luglio 2006
Distretto Meduna Cellina

Sabato 15 luglio  2006 e per tutta la giornata di domenica 16, le squadre comunali di Protezione civile dei comuni di Arba, Cavasso Nuovo, Fanna, Maniago,Vivaro sono state impegnate nella maxi esercitazione denominata “Meduna – Cellina 2006”.
L’esercitazione, strutturata in quattro parti, prevedeva nella giornata di sabato l’allestimento del campo base, la simulazione di un evento alluvionale ed un’operazione di ricerca di persone scomparse, mentre domenica 16 luglio i volontaroperazioni ha permesso di verificare il grado di addestramento delle squadre AIB in caso di interventi con mezzi aerei.
Lo scopo principale dell’esercitazione Meduna Cellina, oltre a voler verificare le capacità operative di ogni singola squadra comunale e di ogni singola Associazione, è stato quello di affinare e migliorare le capacità organizzative ed operative del Distretto di protezione civile. Nel contempo si voleva anche avere l’opportunità di testare il grado di coordinamento esistente tra i Gruppi comunali che operano nel settore tecnico-logistico e le Associazioni che operano nei settori specialistici e di perfezionare il coordinamento delle attività integrate tra le forze istituzionali presenti in ogni campo ed il volontariato regionale di protezione civile. La presenza, inoltre, dei radioamatori ha consentito di perfezionare l’utilizzo dei mezzi di comunicazione radio e medio e lungo raggio che, per essere efficace, richiede una pianificazione e un  modello di attivazione che devono essere gestiti da personale adeguatamente preparato.i sono stati impegnati in un intervento di antincendio boschivo.
A questo week end esercitativo hanno partecipato: 64  volontari di Protezione civile appartenenti Distretto Meduna – Cellina, compresa la squadra comunale di Frisanco che entrerà a breve nel Distretto, 18 Radioamatori appartenenti all’Associazione CB Maniago 27 - iscritta all’Elenco regionale della Associazioni di volontariato di protezione civile - e 2 unità cinofile.
Dopo l’allestimento del campo base nel comune di Cavasso Nuovo, nei pressi dell’ex campo sportivo in località Grava e che prevedeva nelle vicinanze una piazzola per l’atterraggio e il decollo dell’elicottero, la prima parte dell’esercitazione ipotizzava un’ emergenza causata dall’arrivo di un fortunale che interessava tutta la zona del distretto Meduna – Cellina. In questa fase i volontari impegnati dovevano intervenire con l’utilizzo di motopompe, elettropompe e sacchetti di sabbia per svuotare strade, cortili ed abitazioni allagati, a causa delle forti e crescenti precipitazioni.
Nel contempo si simulava la scomparsa di un anziano, allontanatosi da casa in bicicletta dalla serata precedente, con l’attivazione delle unità cinofile per le azioni di ricerca.
Nell’ambito di questa maxi esercitazione, domenica 16 luglio 2006, i gruppi comunali di protezione civile del settore AIB del distretto Cellina-Meduna ovvero dei comuni di Maniago, Fanna e Cavasso Nuovo, in collaborazione con la Stazione Forestale di Maniago, hanno effettuato una manovra di antincendio boschivo dove si simulava lo spegnimento di un incendio sviluppatosi in prossimità del campo base in loc. Grava in Comune di Cavasso Nuovo e di un altro in località Monte S. Lorenzo in Comune di Maniago. La presenza dell’elicottero in questa fase delle